Quell’americanata della MMT

mar 2nd, 2012 | Di | Categoria: Contributi

Auspichiamo l’avvio di un serio e scrupoloso dibattito attorno alla “Modern Money Theory”, partendo dalle giuste considerazioni fatte da Pasquinelli, che riportiamo di seguito, originariamente ospitate sul blog Sollevazione. Invitiamo tutti i nostri lettori a prendere parte attiva alla discussione.

La Redazione

di Moreno Pasquinelli

La Modern Money Theory o il mito della Cornucopia

Se una cosa sembra una papera, cammina come una papera e fa qua-qua, probabilmente è proprio una papera”.

L’economia, l’abbiamo detto in passato, è sempre economia politica.

La pretesa degli economisti che la disciplina a cui si dedicano, e per cui vengono lautamente remunerati abbia, al pari della fisica o della chimica, valore di scienza esatta —che essa si fondi sui fenomeni “così come sono”, ovvero senza inferenze ideologiche— è la più insidiosa delle balle ideologiche.

Questa premessa non può tuttavia giustificare che in questo campo tutte le tesi si equivalgano o addirittura che una fesseria abbia lo stesso valore di un’idea seria, fondata su analisi rigorose.

Le cose si complicano nel campo della moneta, di cosa essa sia, delle sue funzioni. Lo stesso mondo accademico, quello in estrema sintesi della classe dominante, è diviso in un florilegio di scuole e dottrine. La MMT, tanto per essere chiari, non nasconde questa sua adesione al polifonico schieramento borghese.

Continua qui: mmt1 e mmt2

Tags: , , , , , , ,

un commento
Lascia un commento »

  1. [...] [...]

Lascia un commento